
ROME, ITALY - MARCH 02: (BILD ZEITUNG OUT) Referees look on prior to the Serie A match between SS Lazio and Torino FC at Stadio Olimpico on March 2, 2021 in Rome, Italy. FC Torino was blocked by the local health facility due to Corona. (Photo by Matteo Ciambelli/DeFodi Images via Getty Images)
Dopo aver atteso i 45’ minuti previsti dal regolamento, l’arbitro Piccinini ha comunicato ufficialmente la mancata disputa di Lazio-Torino per l’assenza della squadra ospite. Senza il canonico triplice fischio finale, il direttore di gara ha preso atto che il Toro non si è presentato allo Stadio Olimpico di Roma e dopo aver comunicato il rompete le righe ai biancocelesti, ha compilato con i suoi collaboratori il referto che ora sarà sul tavolo del Giudice Sportivo. Si prevede lo stesso iter visto per Juventus-Napoli con primo e secondo grado di giustizia sportiva che hanno dato torto ai partenopei con 3-0 a tavolino e un punto di penalizzazione (sarà lo stesso per il Toro), ma poi il Collegio di Garanzia del Coni ha annullato con sentenza politica i due precedenti pareri.
Lazio-Torino: calcio italiano nel caos, il campionato finirà?
Il fatto che però Lega Calcio e Figc si siano oggi espresse con due pareri discordati, conferma che il calcio italiano è ormai nel caos e c’è il forte rischio che il campionato non arrivi a conclusione. Squadre che hanno giocato con tante asse4nze per positività al Covid come Parma e Cagliari, secondo Repubblica sarebbero sul piede di guerra poiché ritengono falsata la lotta per non retrocedere. Il protocollo è ormai stato disintegrato dall’intervento dell’Asl di Napoli a suo tempo e dal successivo parere dato dal collegio di Frattini. Tutto il resto è solo una conseguenza.